Le tradizioni culinarie uniche e le esperienze gastronomiche indimenticabili all’isola d’Elba
Il turista che arriva in vacanza all’isola d’Elba ha la possibilità di sperimentare a tavola le tradizioni culinarie locali e le esperienze gastronomiche che sono frutto, storicamente, delle tante influenze dei popoli del Mediterraneo che si sono succeduti.
La cucina all’isola d’Elba, piatti semplici ma gustosi seguendo le ricette antiche
In particolare, riporta il sito Internet visitelba.info, le ricette elbane spiccano per essere da un lato semplici, ma dall’altro lato non per questo sono meno gustose rispetto ai piatti più elaborati. E questo perché le pietanze, dai piatti a base di carne a quelli che sono a base di pesce, sono condite e sono insaporite, per esempio, con la nepitella. Ed in questo caso i piatti profumano ed al sapore si nota un leggero gusto di menta. Così come la cucina all’isola d’Elba è arricchita con le bacche di mirto e ginepro, ed anche con i capperi.Quali sono i prodotti d’eccellenza all’isola d’Elba nel settore agroalimentare
Molte ricette sono di derivazione spagnola e orientale, ma all’isola d’Elba ci sono pure tante produzioni d’eccellenza, ed alcune di queste sono davvero di spicco e di pregio in quanto sono state riconosciute come tali.È il caso, per esempio, del miele al rosmarino Ballini. Che è stato riconosciuto come il più buono d’Italia al ‘Concorso Nazionale di Montalcino’. Ma c’è pure l’Aleatico dell’Elba che è un vino locale riconosciuto come DOCG. Ovverosia, a Denominazione di origine controllata e garantita. Per tradizioni culinarie e per esperienze gastronomiche all’isola d’Elba che sono di conseguenza sempre uniche e indimenticabili per il turista.